IONOFORESI
L’ionoforesi è una tecnica terapeutica che utilizza una corrente elettrica a bassa intensità per trasportare ioni attraverso la pelle e nei tessuti sottostanti. Viene utilizzata principalmente in fisioterapia per il trattamento di condizioni come l’infiammazione muscolare, il dolore articolare, l’edema e altre patologie che coinvolgono tessuti molli.
Durante la procedura , un elettrodo positivo e uno negativo vengono applicati sulla zona da trattare. Successivamente, un catodo (elettrodo negativo) viene immerso in un liquido contenente gli ioni del farmaco da somministrare, mentre l’anodo (elettrodo positivo) viene posizionato sulla pelle vicino alla zona da trattare. La corrente elettrica viene quindi applicata attraverso gli elettrodi per un determinato periodo di tempo, di solito da 10 a 20 minuti.
L’ionoforesi funziona aumentando la permeabilità della pelle e dei tessuti sottostanti, consentendo agli ioni del farmaco di penetrare più facilmente nella zona da trattare. Questa tecnica può essere utilizzata per somministrare farmaci anti-infiammatori, analgesici e altri farmaci utili in diversi casi.
L’ionoforesi è generalmente considerata una terapia sicura e non invasiva. Tuttavia, ci sono alcune controindicazioni e precauzioni da tenere in considerazione. Ad esempio non dovrebbe essere utilizzata su pazienti con pacemaker, sulle donne in gravidanza, sulle persone con ferite aperte o sulla pelle irritata, o su pazienti allergici ai farmaci somministrati.